TORNA CALICI DI STELLE ALLE CANTINE ZANCHI
Domenica 10 agosto 2014 h 20.00


Alle Cantine Zanchi la notte di San Lorenzo è all'insegna del gusto e del cinema indipendente Italiano. Un tuffo nella campagna italiana che comincerà in cantina con una cena degustazione con le ricette di Cocca Scarpato abbinate ad una selezione dei nostri vini e si concluderà in giardino con la proiezione del film "I Giorni della Vendemmia" di Marco Righi.
Anche quest'anno le Cantine Zanchi aderiscono allìevento organizzato dal Movimento Turismo del Vino con una serata dedicata ai piaceri della campagna realizzata in collaborazione con l'associazione Oltre il Visibile.

La serata evento avrà inizio alle ore 20.00 con la visita alle cantine ed una cena degustazione a cura della personal chef e sommelier Cocca Scarpato, in cui i sapori dell'orto e dei prodotti tipici del territorio si fonderanno con una selezione dei nostri vini.

A partire dalle ore 21.30 nel giardino del casale sarà proiettato il film I Giorni della Vendemmia opera prima indipendente del giovane regista Marco Righi.
Un racconto di formazione ambientato tra i filari delle viti che aderisce ai tempi rarefatti e febbrili dell'adolescenza, tratteggiando fulmineo uno squarcio di Belpaese cattocomunista e venato d'ipocrisia. Nel settembre 1984 in un paesino della campagna emiliana, Elia vive con William, suo padre, un marxista convinto, Maddalena, sua madre, donna molto devota, e sua nonna Maria. È tempo di vendemmia nel piccolo vigneto vicino casa e ad aiutare nel campo arriva anche Emilia, nipote di un'anziana coppia che vive nello stesso paese di Elia. Presuntuosa e noncurante, stravorgerà la vita ordinaria del ragazzo di provincia.
Una storia piccolissima, quella dell'esordio nel lungometraggio di Marco Righi, ma c'è dentro tanta Italia, tanto cinema e tanta vita che se ne esce leggermente ebbri.
I Giorni della Vendemmia ha ottenuto premi e riconoscimenti in molti festival cinematografici in giro per il mondo.

INFO E PRENOTAZIONI: WWW.CANTINEZANCHI.IT - mail@cantinezanchi.it